Diritto al Digitale

Come conformarsi al Regolamento DORA con DLA Piper e IBM

April 26, 2023 Studio Legale DLA Piper
Diritto al Digitale
Come conformarsi al Regolamento DORA con DLA Piper e IBM
Show Notes

Il Regolamento DORA è entrato in vigore il 17 gennaio 2023, anche se sarà vincolante solo dal 17 gennaio 2025. Tuttavia, le attività da svolgere sono alquanto complesse, richiedendo competenze legali, tecniche e di processo. La nuova disciplina interessa banche, compagnie di assicurazione, società di servizi di criptovalute, istituzioni finanziarie e i loro fornitori.

Vista la molteplicità delle competenze richieste per la messa in conformità, lo studio legale DLA Piper e IBM Consulting hanno instaurato una collaborazione per accompagnare le aziende nell’intero percorso, dalla fase di analisi del rischio, dei processi e delle soluzioni da adottare, fino alla loro completa implementazione, garantendo efficienza ed evitando duplicazioni anche rispetto ad altre normative che impattano su aree adiacenti.

Questo episodio di Diritto al Digitale riproduce l'evento tenutosi il 13 aprile 2023 in ci, Giulio Coraggio, Alessandro Ferrari, Giulia Zappaterra e Filippo Grondona di DLA Piper insieme con Alberto Fietta e Cristiano Tito di IBM Consulting hanno condiviso le loro riflessioni sulle criticità del regolamento DORA, sulle best practices da seguire, sulla soluzione congiunta sviluppata, per poi consentire un confronto aperto tra i partecipanti e dare indicazioni su come conformarsi allo stesso.