Diritto al Digitale

Cosa prevede l'accordo sull'AI Act raggiunto dal Parlamento europeo

May 03, 2023 Studio Legale DLA Piper
Diritto al Digitale
Cosa prevede l'accordo sull'AI Act raggiunto dal Parlamento europeo
Show Notes

Giulio Coraggio e il Professore Gianclaudio Malgieri dell'accordo raggiunto dal Parlamento europeo sull'AI Act e dei suoi contenuti. 

Il Parlamento europeo ha raggiunto un accordo provvisorio sull'AI Act, la prima legislazione al mondo sulla intelligenza artificiale, il 27 aprile 2023.

Giulio Coraggio, location head del dipartimento di Intellectual Property & Technology dello studio legale DLA Piper, ne discute con il Professore Gianclaudio Malgieri, Associate Professor di Technology Law all'Università di Leiden in Belgio dove le trattative sull'AI stanno avvenendo.

Il podcast analizza i contenuti dell'attuale versione dell'AI Act, dei prossimi passi verso l'approvazione definitiva dello stesso, delle previsioni più controverse come quelle relative al foundation models come ChatGPT e alla mancanza di disposizioni specifiche per gestire i rilievi sollevati contro i sistemi di intelligenza artificiale in materia di copyright e privacy.

Sullo stesso argomento, è possibile leggere l'articolo "Raggiunto l’accordo sull’AI Act comunitario e ChatGPT torna in Italia".