Diritto al Digitale

Gianpaolo Alessandro, General Counsel di UniCredit, su come il legal tech sta cambiando le aziende e deve cambiare gli studi legali

March 20, 2021 Studio Legale DLA Piper
Diritto al Digitale
Gianpaolo Alessandro, General Counsel di UniCredit, su come il legal tech sta cambiando le aziende e deve cambiare gli studi legali
Show Notes

Gianpaolo Alessandro è il General Counsel di UniCredit, ma prima di rivestire questo di estrema responsabilità ha avuto altre posizioni di grande rilievo in multinazionali del settore dei servizi finanziari e prima ancora ha lavorato in studi legali per 10 anni.

In questo podcast, racconta a Giulio Coraggio dello studio legale DLA Piper la sua carriera, di come gli incontri con persone di alto profilo in tutte le società in cui ha lavorato siano stati degli esempi da cui ha appreso conoscenze rilevanti per la sua futura professione e di come abbia avuto sempre una mentalità aperta al cambiamento nella gestione dell'ufficio legale dell'azienda. Questo ultimo aspetto ci porta a discutere di legal tech e di come sta cambiando l'operatività degli uffici legali e compliance all'interno di UniCredit per esigenze generazionali, di maggiore efficienza e necessità di velocità di risposta a quantità enormi di richieste.

Concludiamo il discorso analizzando cosa una struttura complessa come UniCredit attende dagli studi legali esterni che devono essere visti non più come meri fornitori di servizi di consulenza legale, ma anche di servizi di ottimizzazione di processi e di tecnologia con la crescita della rilevanza del legal tech che assumerà sempre maggior rilievo nei prossimi anni.
***
Diritto al Digitale è gestito dai professionisti del dipartimento di Intellectual Property & Technology dello studio legale DLA Piper (https://www.dlapiper.com).

Potete seguirci sul nostro blog (http://dirittoaldigitale.com/) e su LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/dirittoaldigitale/). 

Il coordinatore del dipartimento è l’Avv. Giulio Coraggio (https://www.dlapiper.com/it/italy/people/c/coraggio-giulio/) che potete seguire anche su LinkedIn (https://www.linkedin.com/in/giulio-coraggio/).