Diritto al Digitale

Strategie sulle misure privacy da adottare tra titolari e responsabili del trattamento

April 28, 2021 Studio Legale DLA Piper
Diritto al Digitale
Strategie sulle misure privacy da adottare tra titolari e responsabili del trattamento
Show Notes

La gestione dei rapporti tra titolari e responsabili del trattamento sono un importante problema da risolvere, anche alla luce delle recenti decisioni del Garante per la protezione dei dati personali. 

Come eseguire i controlli sull'operato dei responsabili del trattamento in modo efficiente e non troppo oneroso? Come contrattualizzare i responsabili e sub-responsabili del trattamento? Come gestire il trasferimento dei dati fuori dello SEE da parte dei responsabili del trattamento, soprattutto a seguito della sentenza Schrems II? Questi sono alcuni degli aspetti di cui abbiamo discusso il 27 aprile 2021 nell’ambito di un webinar organizzato dall'Italian Privacy Think Tank volta a favorire il confronto tra professionisti della materia.

Il webinar è iniziato con una presentazione di Giulia Zappaterra di DLA Piper che ha illustrato le problematiche aperte e le posizioni assunte dalle autorità sull’argomento. E' seguito un dibattito animato da Anna Paola Lenzi di TeamSystem, Alessia Zeppieri di Acea, Caterina Scibilia di 360 Payment Solutions, Valentino Notarangelo di Iccrea Banca e Tommaso Tani di Tata Consultancy Services moderati da Giulio Coraggio di DLA Piper.